Al momento stai visualizzando Dropshipping: cos’è e come iniziare

Dropshipping: cos’è e come iniziare

Con il termine Dropshipping o Drop ship si intende la vendita di un prodotto ad un cliente finale da parte di un venditore che non possiede la merce. Chi vende non ha un negozio o un magazzino fisico, ma esegue tutto il processo di vendita in maniera digitale e senza neanche venire a contatto con ciò che sta offrendo. Ecco cos’è il Dropshipping.

Un po’ di storia:

Questo modello di business esiste già dagli anni ‘60 e ‘70 (ben prima della nascita di Internet) quando le compagnie inserivano nei pacchi delle spedizioni degli ordini i loro cataloghi per invogliare a fare ordini telefonici. 

Venne fuori che era un metodo molto profittevole, ma nacque un problema: stare al passo con la domanda crescente dei prodotti. 

Per ovviare a questo intoppo le aziende svilupparono i magazzini di processazione degli ordini (come fa oggi Amazon con il Fulfillment by Amazon o FBA). 

A una compagnia venne in mente di sfruttare i bulk (grandi quantitativi di merce) presenti nei magazzini delle aziende concorrenti. Come? Aggiungendo nei loro cataloghi postali i prodotti stoccati nei magazzini. Quando un cliente effettuava l’ordine, loro richiedevano il prodotto stoccato inserendo l’indirizzo del cliente finale. Et voilà, dropshipping!

Un salto temporale di 20 anni ci porta agli anni ‘90. Internet e i primi e-commerce iniziavano a prendere piede. La sfiducia iniziale (dare i propri dati a un Computer, anche se il negozio era di un noto Brand, non era visto di buon occhio) non passò mai del tutto fino al 2001, quando l’ascesa di Amazon e eBay rivoluzionarono la vendita online. 

Nel 2010 Aliexpress segnò il definitivo cambiamento per lo shopping online. La barriera linguistica con la Cina era in qualche modo superata e i prezzi decisamente più accessibili rispetto agli Stati Uniti che fino a quel momento erano stati i favoriti per l’esportazione di prodotti con il Drop Ship. 

(Se volete leggere più nel dettaglio vi lascio questo articolo in inglese: https://www.wholesaleted.com/the-history-of-dropshipping/)

Come funziona il Dropshipping?

Pensate al vostro negozio come se fosse l’IKEA. Quando andate al piano delle camere per vedere i mobili e dite: “Bellissimo quello, lo prendo immediatamente! E anche quello, e quello e tutto il resto della camera”, poi non andate alla cassa portando sul carrello tutto quello su cui avete posato gli occhi. Prima dovete passare attraverso tutto il percorso guidato, scendere fino al magazzino, cercare i pezzi del mobile che avete visto e di cui premurosamente vi siete segnati il nome (impronunciabile e divertente come sempre) e il numero, chiedendo sempre al povero commesso dell’infopoint sommerso dalla gente dove si trova lo scaffale 54 2:3/7 bis soppalcato, a cui vi risponde: “Allora dovete andare in fondo al quarto corridoio, girare a destra, passare la piattaforma 9 3/4, girare a sinistra, proseguire fino all’armadio che porta a Narnia, entrare lì, svoltare al lampione e poi sempre dritti seconda stella a destra fino al mattino”. 

In sostanza il vostro mobile dopo averlo trovato potete portarlo via o farvelo recapitare. 

Tutto questo per dire che il Dropshipping è molto più facile! 😅 Sia per il cliente che per chi vende. 

Il vostro negozio virtuale espone prodotti del fornitore che avete scelto (Alibaba, Wholesale Central, Oberlo, e molti altri), il Cliente lo vede e lo ordina. Voi ordinerete il prodotto al fornitore e lo farete spedire direttamente da lui al vostro Cliente, senza mai vedere o avere in mano la merce (e quindi senza doverla stoccare, pagare i costi di un magazzino e occuparvi delle spedizioni. Torniamo così al modello Ikea o qualsiasi altro negozio. Non c’è nulla di male, ma tutte queste operazioni vi porterebbero via una grossa fetta di tempo e denaro). 

Quello che farete voi è “semplicemente” pubblicizzare la merce.

Figure in gioco:

Gli individui principali di questo modello di Business sono tre:

  1. Il Dropshipper, cioè voi che create la vostra vetrina online e sponsorizzate i prodotti.
  2. Il Supplier, cioè il fornitore a cui vi siete affidati per i prodotti e che si occuperà delle spedizioni.
  3. Il Cliente, che comprerà da voi perché siete stati bravi a pubblicizzare quel prodotto.

Come iniziare:

Intraprendere un Business di Dropshipping è abbastanza facile e richiede un investimento finanziario minimo se non nullo.

Ci sono dei passaggi essenziali da eseguire: 

  • Trovare un prodotto da vendere. Idealmente dovrebbe essere un prodotto non troppo grande, diciamo grosso come una scatola di scarpe al massimo, dovrebbe pesare meno di 2Kg (le spedizioni hanno un costo e il vostro guadagno si abbassa più questo costo sale) e avere un prezzo al dettaglio compreso tra i 20€ e i 200€ (sono generalmente prodotti con più mercato).
  • Trovare un fornitore affidabile per quel prodotto. Cerca fornitori su Google o contatta i fornitori su AliExpress o Alibaba. Devi assicurarti che il fornitore offra un servizio di dropshipping, il che significa che tiene lo stock e gestisce l’imballaggio e la spedizione per te, come spiegato prima.
  • Scegli un marketplace per vendere il tuo prodotto: puoi vendere prodotti su market online affermati come Amazon, eBay ed Etsy, oppure puoi avviare il tuo negozio online utilizzando un servizio come Shopify.

Quanti soldi mi servono per iniziare?

Il più grande vantaggio del dropshipping è che non devi sostenere i costi dei prodotti che vendi. Ci saranno alcuni costi di avvio, ma non dovrai investire migliaia di euro per avviare la tua attività online. 

Ecco alcuni dei costi di avvio e manutenzione del dropshipping:

  1. Il tuo negozio online. Se utilizzi una piattaforma di vendita come eBay o Amazon, dovrai tenere conto delle commissioni di vendita e di inserzione. Gestire il tuo negozio ti consente di evitare queste commissioni, ma in cambio dovrai pagare per l’hosting e tutti gli extra come temi del sito Web o componenti aggiuntivi.
  2. Commissioni del fornitore. Alcuni fornitori potrebbero addebitare una commissione per utilizzare i loro servizi di dropshipping. Scegliere il giusto fornitore di dropshipping può farti risparmiare tempo e denaro a lungo termine.
  3. Costi di commercializzazione. Questi costi possono variare a seconda della scala e dei metodi scelti per commercializzare la tua attività online. I social media, i blog e l’email marketing sono alcuni modi per commercializzare i tuoi prodotti.
  4. Altre spese aziendali, come l’ottenimento di un ID fiscale, carte di credito aziendali e licenze commerciali locali. Assicurati di verificare con le leggi locali per assicurarti di avere tutto il necessario per avviare la tua attività di dropshipping.

Domanda chiave:

Perché un consumatore dovrebbe comprare dal vostro Dropshipping Store quando potrebbe avere lo stesso prodotto pagandolo meno?

Alcune delle ragioni per cui non dovreste preoccuparvi troppo di come acquisire o di perdere clienti sono: l’incosapevolezza, ovvero molti consumatori non conoscono piattaforme come Alibaba, Aliexpress o Wish e la loro convenienza, o comunque non si fidano abbastanza da lasciargli i loro dati. Questo ci porta alla fiducia; l’esperienza del consumatore su un sito ha molta influenza sulla vendita. Se un cliente comprerà o no dipende proprio dalla Customer Experience (cioè da come si interagisce con il proprio cliente in ogni fase del processo di acquisto, dal marketing alla vendita).

Vantaggi e svantaggi:

Tra i Pro troviamo:

  • Bassi costi di avvio. Invece di acquistare un vasto inventario e sperare che venda, puoi avviare un’attività di dropshipping con inventario zero e iniziare immediatamente a guadagnare.
  •  Basso costo di inventario. Potresti ritrovarti con un inventario obsoleto, costringendoti a trovare modi per ridurre il tuo stock, o finire con un inventario insufficiente, portando a esaurimento scorte e perdita di entrate. Il dropshipping ti consente di evitare questi problemi e concentrarti sulla crescita della tua clientela e sulla costruzione del tuo marchio.
  • Vendi e prova più prodotti con meno rischi. Senza i vincoli di un inventario fisico e dei costi ad esso associati, il dropshipping ti consente di aggiornare il tuo inventario in modo rapido, semplice ed economico. Se sai che un prodotto sta andando bene per un altro rivenditore, puoi offrirlo immediatamente ai tuoi clienti senza aspettare che arrivi nel tuo magazzino. Puoi testare nuovi articoli senza il rischio di trasportare inventario obsoleto. Paghi solo quello che vendi.
  • Costi di evasione dell’ordine bassi. L’evasione degli ordini di solito richiede di immagazzinare, organizzare, tracciare, etichettare, prelevare, imballare e spedire il tuo stock. Il dropshipping consente a una terza parte di occuparsi di tutto ciò. Il tuo unico compito in questo accordo è assicurarti che ricevano gli ordini dei tuoi clienti. Tutto il resto sarà gestito da loro.

Tra i Contro troviamo:

  • Meno controllo sull’evasione degli ordini e sui tempi di consegna. Anche se non sosterrai il costo delle scorte di magazzino, pagherai per i clienti insoddisfatti. I produttori e i grossisti con cui fai affari sono responsabili della gestione e della spedizione del tuo stock. Se sbagliano, il cliente si lamenta. Se avvii un’attività di dropshipping, assicurati di lavorare con partner di alta qualità.
  • Non controlli l’inventario del tuo fornitore. Se finiscono le scorte, TU esaurisci le scorte. Ciò si tradurrà in tempi di consegna più lunghi e clienti persi.
  • Meno profitto. Il “costo” nascosto del dropshipping è la mancanza di prezzi all’ingrosso. 
  • Servizio clienti scadente. Se il tuo fornitore consegna i prodotti in ritardo, li danneggia, consegna gli articoli sbagliati o in altro modo rovina l’ordine del tuo cliente, il cliente se la prenderà con te. Non sarai in grado di mantenere il tocco personale che i rivenditori che gestiscono il proprio inventario possono fornire ai clienti. Non sarai in grado di risolvere rapidamente i problemi dei clienti senza supervisionare tu stesso l’inventario: dovrai trattare con i tuoi fornitori. Questo modo “man-in-the-middle” di aiutare i tuoi clienti può portare a problemi in entrambe le direzioni, sia con il fornitore che con il cliente.

Conclusioni:

Simile al Print on Demand (di cui abbiamo parlato in precedenza, potete leggere qui) anche nel Dropshipping i prodotti sono spediti solo al momento dell’ordine e non prima. Con una terza parte responsabile della produzione e della spedizione, il Dropshipping fa risparmiare molto tempo. Si possono utilizzare marketplace affermati come Amazon ed eBay per raggiungere più clienti. Il tempo risparmiato può essere speso per trovare una nicchia a cui vendere, commercializzare i prodotti, raggiungere nuovi acquirenti o aiutare i clienti. Con lo sviluppo e il design del prodotto notevolmente assenti da questa equazione, il dropshipping è sicuramente un Side Hustle (se non sai ancora che cos’è un Side Hustle leggi il mio articolo al riguardo qui) per coloro che vogliono fare mostra della loro bravura nel Marketing. Un Business che può portare a grossi guadagni. Il mio consiglio è di vendere sempre prodotti che avete provato voi stessi.

Stay Tuned, A presto! 😉

The Casual Boss

“Don’t find customers for your products, find products for your customers.”

Hyacil Han

Lascia un commento